Gli splendidi paesaggi della Val di Comino fanno da cornice a Valcomino Enduro MTB 2017, tappa della Coppa Lazio ed Ers Cup 2017. La gara, organizzata dalla Fun-Bike ASD, si svolgerà domenica 2 aprile tra i sentieri di Villa Latina e Picinisco. Negli ultimi anni la valle ha scoperto delle straordinarie potenzialità dei percorsi per gli appassionati dell’Enduro MTB. Ai partecipanti è richiesta una buona preparazione atletica e una buona tecnica di guida in quanto i sentieri sono in buona parte allo stato naturale, caratterizzati da numerosi passaggi tecnici.
IL PROGRAMMA
Il ritrovo è alle 7 in Viale Parco delle Rimembranze (Villa Latina), mentre la partenza del primo corridore alle 9. La competizione prevede tre PS (acronimo di Prove Speciali) che avverranno a seguito di trasferimento pedalato con partenza dal parco comunale di Villa Latina, lungo vecchie mulattiere che solcano i territori montani dei comuni di Villa Latina e Picinisco. Alle 14:30 è previsto l’arrivo del primo concorrente, alle 15 Pasta Party, alle 16:30 classifica e premiazione dei vincitori.
DETTAGLI DELLA GARA
La PS1 si svilupperà lungo un sentiero di circa 2,5 chilometri e dislivello di circa 350 metri nella contrada di San Gennaro (Picinisco). La PS2 interesserà il sentiero in località Farneto (comune di Picinisco) con una lunghezza di circa 1,6 chilometri con circa 300 mt di dislivello. La PS3 con partenza da Forcella Vaccareccia, seguirà invece il vecchio sentiero che porta al sito archeologico di Rocca Malcocchiara per poi scendere attraverso gli uliveti del Colle Pagliaia e Colle Pizzella per un totale di circa 3 chilometri di lunghezza e 450 metri di dislivello. Durante il trasferimento per la PS2 verrà eseguito il controllo orario nella piazza di Picinisco. Nel complesso la gara si svilupperà su circa 35 chilometri e un dislivello di 1650 metri.
LA DISCIPLINA
L’enduro è una disciplina per chi vuole dimostrare di essere un biker completo. Un ritorno alle origini del mountain biking, quando non ci si preoccupava se si era freerider o downhiller, semplicemente si montava sulla propria bici e si usciva per pedalare a contatto con la natura e per il piacere della scoperta. Una disciplina selettiva, ove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico, meglio, una gara di enduro in moto.
INFO
• Dove: Villa Latina, Picinisco (Fr)
• Indirizzo: Corso Munazio Planco
• Quando: 2 aprile 2017 · dalle ore 9
• Costo di iscrizione: 25 euro (entro giovedì 30 marzo), 30 euro (soltanto la mattina prima della gara)
• Contatti: 0776.688154 · 3482261826
• Note: la quota di iscrizione comprende ristori lungo il percorso oltre all’arrivo, assistenza meccanica (esclusi i pezzi di ricambio), assistenza sanitaria, docce, lavaggio bici e pasta party.