I grandi nomi della pizza in scena a Casalvieri

gustare_18-08-14Il gotha della pizza italiana si riunisce in un evento a dir poco unico: come in un consesso del gusto, un simposio della buona cucina italiana, lunedì 18 agosto in piazza San Rocco a Casalvieri, presso uno dei baluardi della cucina frusinate, l’Osteria del tempo perso, si incontreranno i maggiori esponenti dell’arte della pizza, premiati, apprezzati, riconosciuti ed osannati dal Trentino alla Sicilia, ma anche oltre.

All’evento infatti prenderanno parte il vincitore del campionato assoluto di pizza 2014, il cassinate doc Paolo Nardone (pizzeria Mamma Mia di Cassino), il famoso pizzaiolo Gabriele Bonci (che sarà protagonista della manifestazione) noto per essere punto fermo, fermissimo della trasmissione Rai Uno La Prova del Cuoco, il pluripremiato Ralph Carlone, “rientrato” nel Bel Paese solo per partecipare all’evento che si già preannuncia scoppiettante, e il presidente dell’Associazione Pizzerie Italiane, il maestro Angelo Iezzi, leggenda vivente dell’arte pizzaiola.

Protagonista della serata sarà appunto Bonci, che sarà affiancato nella preparazione delle pizze Paolo Nardone e Ralph Carlone: un dream team che avrà l’arduo (e delizioso) compito di sfornare centinaia di pizze per tutti i presenti. Un occasione unica di saggiare il meglio del meglio della pizza che, per volontà degli organizzatori, sarà quella “alla romana”, plasmata ad arte solo con prodotti biologici e a chilometri zero. Un tipo di pizza questa, che di fatto si può definire una creatura dello stesso presidente Angelo Iezzi, che sapientemente ha messo a punto particolari caratteristiche degli impasti e precise procedure di lavorazione delle materie prime, ottenendo quella che oggi è riconosciuta universalmente come pizza in teglia alla romana: una magia culinaria fatta da uno strato croccante sottostante che accompagna la morbidezza della superficie in una maniera unica. Alveolatura pronunciata e ad alta digeribilità poi, completano l’opera d’arte.

Visti i “curricula” dei protagonisti, si potrà tranquillamente dire che ci saranno tutti i migliori pizzaioli d’Italia presenti lunedì  a Casalvieri. Tutti maestri di questa secolare arte italiana che ringraziano per la presenza il presidente Iezzi. Uno straordinario appuntamento con il gusto quello di lunedì sera all’Osteria del tempo perso. Di quelli unici, di quelli che non si perdono.

Fonte: Linchiestaquotidiano.it

© Riproduzione riservata