Vino novello, caldarroste, fuoco e allegria ci aspettano sabato 8 novembre a Gallinaro. L’occasione è con Vino al vino, manifestazione più “intima” rispetto alla Festa del vino del 13 agosto, organizzata lo stesso dalla Pro Loco e dal Comune di Gallinaro. L’appuntamento è ideale per quanti vogliono riscoprire questo borgo antico della Val di Comino, con le sue stradine, i suoi vicoli caratteristici, i suoi sapori.
L’ESTATE DI SAN MARTINO
Secondo tradizione a San Martino il clima torna mite e il mosto diventa vino: una sorta di mix tra sacro e il profano. E se le temperature non dovessero risultare poi così elevate, visto anche il maltempo di questi giorni? A Gallinaro c’è sempre la certezza di poter godere di una giornata gioiosa tra mosto, vino nuovo e buonissimi piatti della tradizione locale.
CHI ERA MARTINO
Nacque nel 316-317 in Pannonia (oggi Ungheria), con il destino già segnato: fare il soldato come suo padre che lo chiamò Martino in onore del dio della guerra Marte. Durante la carriera militare si verificò uno degli episodi più noti della vita del Santo: in una notte d’inverno, mentre era di ronda, incontrò un povero viandante che soffriva il freddo, e non avendo denaro da dargli, tagliò a metà il proprio mantello affinché il mendicante avesse qualcosa con cui coprirsi. Perciò san Martino, oltre a essere il protettore dei militari, lo è anche dei pellegrini.
UNA FESTA PER L’EUROPA
Fin dal primo medioevo Martino è stato il santo più popolare d’Occidente e la sua festa, per gran parte d’Europa, era una una sorta di capodanno. In Italia, fino al secolo scorso, l’11 novembre cominciavano le attività dei tribunali, delle scuole e dei parlamenti; si tenevano elezioni e in alcune zone scadevano i contratti agricoli e di affitto. Tuttora in molti luoghi si dice “far San Martino” all’atto di traslocare o sgomberare, perché era proprio in questo periodo che si cambiava tradizionalmente casa: praticamente tutti i cambiamenti si facevano per San Martino.
–
INFO
Dove: Gallinaro (Fr)
Indirizzo: Piazza Umberto I (Parco Giochi)
Quando: 8 novembre 2014 · dalle ore 19
Contatti: 340.3448688 (Carla)
–
© Riproduzione riservata
Leave a Reply