Anche la Val di Comino aderisce a “Diamoci una scossa!”, la seconda giornata nazionale per la prevenzione sismica. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre 2019, dalle 10 alle 17, in Piazza Carlo Coletti a San Donato. Architetti e ingegneri esperti in materia saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro come migliorare la sicurezza della propria casa. La manifestazione è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
PERCHE’ PARTECIPARE
La Val di Comino è da sempre una terra a rischio sismico. Partecipare a “Diamoci una scossa!” è importante per apprendere informazioni sul rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (ad esempio, le modalità costruttive, l’area di costruzione, la normativa esistente al momento della costruzione, ecc.) e, soprattutto, le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Donato Val di Comino.
LA MANIFESTAZIONE
«Tecnici professionisti» spiega Simona Capoccia, ingegnere e consigliere delegato ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica «saranno a disposizione per un incontro informativo e, se richiesto, effettueranno una visita presso l’abitazione per una prima valutazione dello stato di sicurezza, che non comporterà alcun onere per i richiedenti, ma sarà finalizzato ad illustrare i possibili interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus».
LE PAROLE DEL SINDACO
«L’intento» conclude il sindaco Enrico Pittiglio «è quello di promuovere una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del territorio. Inoltre, durante la manifestazione, sarà presentato, ai cittadini e agli amministratori di condominio, il programma di prevenzione attiva “Diamoci una Scossa!” che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative».
INFO
• Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
• Indirizzo: Piazza Carlo Coletti
• Quando: domenica 20 ottobre 2019 · dalle ore 10 alle ore 17
• Sito Web: www.giornataprevenzionesismica.it