Tre castelli con oltre mille anni di storia e un lago con 400 ettari di parco è il filo conduttore dell’appuntamento di domenica 12 ottobre: “Non correre e scopri l’Italia intorno a te”. La manifestazione, organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), sarà un imperdibile itinerario alla scoperta dei paesaggi e della storia dei borghi della Val di Comino. Per l’occasione le strutture ricettive hanno previsto sconti e agevolazioni per i partecipanti.
FAI MARATHON: LAGO DI POSTA FIBRENO
Una bella occasione per riscoprire la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno. Si tratta di una passeggiata guidata intorno al lago, aperta a tutti, alla scoperta di luoghi solitamente chiusi al pubblico, in puro spirito del FAI. Questi gli orari: dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. La partenza è prevista dal punto FAI presso il piazzale dello Chalet del Lago. una passeggiata turistica adatta a tutti,
FAI TREKKING: PASSEGGIATA DEI TRE CASTELLI
Itinerario alla scoperta di luoghi-simbolo della storia del territorio. La partenza è fissata alle ore 8,30 dal Castello di Alvito, alla volta di Vicalvi con il suo imponente castello medievale. Successivamente sarà visitato Posta Fibreno, attraverso un percorso di oltre 3 ore, che si ricollega a quello del FAI Marathon. È previsto un tratto facoltativo da Posta Fibreno a Fontechiari con visita guidata, a partire dalle ore 16 presso il Cimitero Napoleonico, l’Eremo di Sant’Onofrio, la Torre Boncompagni e il centro storico.
QUALCHE SUGGERIMENTO
I partecipanti dovranno essere forniti di pranzo al sacco e acqua o, alternativamente, in ristoranti segnalati e convenzionati. Necessarie buone scarpe, tanta voglia di camminare nella natura e curiosità storica.
–
INFO
Dove: Alvito, Fontechiari, Posta Fibreno, Vicalvi (Fr)
Indirizzo: castelli di Alvito e Vicalvi, lago di Posta Fibreno, centro storico e dintorni di Fontechiari
Quando: 12 ottobre 2014 · dalle ore 9,30
Costo: contributo volontario a favore del FAI
Note: Navetta gratuita da Posta Fibreno riservata agli autisti delle automobili parcheggiate al castello di Alvito
Contatti e prenotazioni: 329.12242393 · 347.5070609
–
© Riproduzione riservata
Leave a Reply