Carnevale a Belmonte Castello: maschere, dolci e il trenino delle meraviglie!

eventi_23-02-17Sabato 25 febbraio torna la tradizione con il Carnevale di Belmonte Castello, manifestazione per grandi e soprattutto piccini. La manifestazione è articolata in diversi momenti, studiati per coinvolgere e divertire. Da un lato saranno impegnati i più piccoli con le tradizionali sfilate di mascherine per le vie della cittadina, dall’altro gli adulti che potranno degustare i prodotti della festa. Da non perdere è il “Trenino delle meraviglie”, che accompagnerà – gratuitamente – bambini e adulti da Via Taverna a Via Pozzi.

CARNEVALE E TRADIZIONE
Contrapposto alle forme religiose ufficiali, il Carnevale rimane la festa del popolo, il luogo del riso e della follia, dello scherzo, della materialità e dell’abbondanza. Nella festa vige la più assoluta libertà e tutto diviene lecito: ogni gerarchia viene a cadere ed i rapporti divengono spontanei, liberi e disinibiti, superando i freni imposti dalle convenzioni sociali e le barriere create dalle differenze di età, di classe e di sesso. Il singolo si spoglia della sua individualità per fondersi e confondersi nel vortice gioioso della festa. Simbolo ed emblema della concezione carnevalesca è la maschera.

PROGRAMMA
Ore 14,30 • In Via Taverna, ritrovo dei carri e dei gruppi mascherati con la partecipazione straordinaria del gruppo folkloristico “La bella Napoli”.
Ore 15,00 • Inizio sfilata in corteo fino a via Pozzi con il Trenino delle Meraviglie, i clown e la banda musicale.
Ore 16,30 • Presso la Villa Comunale: animazione, giochi e tanto divertimento. A seguire: musica, degustazione di dolci e prodotti tipici di Carnevale.

INFO
• Dove: Belmonte Castello
• Indirizzo: centro storico
• Quando: 25 febbraio 2017
• Contatti: 0776.692202 (Comune)