San Marco, oltre ad essere il patrono di Atina, è la figura più antica della cristianità in Val di Comino, perché contemporaneo di Gesù e originario della Galilea. Marco fu convertito dall’apostolo Pietro e con lui raggiunse Roma. Più tardi divenne il primo vescovo di Atina. A partire dal 1° ottobre del 1806, gli atinati, in ricordo della liberazione dalla banda di Benedetto “Pitt” Panetta di Villa Latina, uno dei luogotenenti di Fra Diavolo e di Mammone, istituirono la festa del Patrocinio di San Marco Galileo.
I festeggiamenti sono solenni e ricchi di suggestione. Si inizia al mattino con la vestizione del Santo con gli ornamenti episcopali: il piviale, la mitria, l’anello e la croce pettorale. Nei dintorni della chiesa, l’appuntamento è con una tradizionale fiera, in passato dedicata alla vendita del bestiame. Alle 19, dopo la Messa Solenne, processione in fiaccolata nel borgo antico, accompagnata dai gonfaloni dei comuni amici. Al rientro, bacio della reliquia, contenuta all’interno di un pregiato “braccio reliquiario” del Settecento.
–
PROGRAMMA 2014
28, 29, 30 settembre · Solenne Triduo
Ore 17,00 · Santo Rosario, Triduo, Celebrazione Eucaristica (Chiesa “cattedrale” di Santa Maria Assunta)
1 ottobre · Patrocinio di San Marco Galileo
8,00 · Celebrazione Eucaristica (Chiesa “cattedrale” di Santa Maria Assunta)
11,00 · Celebrazione Eucaristica (Chiesa “cattedrale” di Santa Maria Assunta)
18,00 · Solenne Celebrazione Eucaristica (Chiesa “cattedrale” di Santa Maria Assunta)
19,00 · Processione con la reliquia e la statua del Santo patrono nelle vie del centro storico. Al rientro in chiesa, bacio della reliquia di San Marco
21,30 · Esibizione Grande Orchestra di fiati “G. Ligonzo” della Città di Conversano
22,45 · Fuochi pirotecnici
–
© Riproduzione riservata
Leave a Reply