Sabato 17 giugno 2018 verrà inaugurato ad Alvito il parco equituristico della Val di Comino ad Alvito. L’iniziativa è patrocinata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il raduno dei partecipanti è previsto per le 8:30 presso gli impianti sportivi di Alvito, mentre alle 9 circa si partirà a cavallo, a piedi e in bici alla volta della suggestiva località Noce di Pampino per il taglio ufficiale del nastro.
LA MANIFESTAZIONE
Durante la giornata si potranno percorrere a piedi alcuni tratti dei sentieri realizzati dalla Associazione dei Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino. Due le possibilità di partecipazione a piedi: percorso completo (circa 15 km) con sosta per il pranzo presso l’agriturismo Pian Castagneto e rientro nel tardo pomeriggio; percorso più breve con rientro al luogo di partenza per le ore 13.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE
«Il sogno si è trasformato in realtà» spiega il presidente Maurizio Pagliara. «Un grande lavoro che ha ripagato tutti gli sforzi messi in atto per assistere e vivere i sentieri attualmente tabellati su 100 chilometri tra Alvito, Posta Fibreno, Settefrati, Gallinaro e Atina. Ora è auspicabile che i Comuni, gli Enti, le aziende e i punti ricettivi interessati al Parco Equituristico, riescano a provvedere al lavoro di manutenzione che abbiamo iniziato, per una crescita turistico-naturalistica e socio-culturale dell’intero territorio. Le potenzialità ci sono tutte ed è stato pienamente dimostrato in una giornata che potrebbe ripetersi ogni anno».