La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si svolgerà sabato 9 giugno a partire dalle 9 del mattino. Si tratta di una ricca kermesse che avrà, come protagonista assoluto, l’orapo, ovvero il principe della montagna, festeggiato dalla migliore gastronomia, musica etno-popolare e artigianato. Un’intensa festa in uno dei borghi più suggestivi della Val di Comino, situato ai piedi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
GLI APPUNTAMENTI DELLA MATTINA
Alle 9 è fissato il ritrovo in piazza Ernesto Capocci, dopodiché, alle 10:30 si partirà alla volta di Prato San Giovanni (1400 metri sul livello del mare) per un’escursione con le guide del Parco Nazionale e i Carabinieri Forestali, sul sentiero dei “5 Faggi Antichi“. Seguirà un’interessante lezione sul campo, riconoscimento e uso delle erbe spontanee commestibili, aromatiche e officinali, a cura di esperti professionisti.
DA PRANZO A CENA
Alle 13:30 circa è previsto il pranzo presso lo storico “Baraccone delle Femmine”, nella splendida Valle Tabaccara, a base di un succulento primo piatto di pasta con orapi, accompagnato da carne alla brace e bruschette. La proseguirà poi fino a sera. Imperdibile l’appuntamento alle 20:30 con il cuoco Ben Hirst che preparerà le migliori orecchiette con orapi. Ma lungo un’allegra passeggiata si potranno anche degustare arrosticini, salsicce, formaggio pecorino Dop e vino locale. Il tutto perfettamente accompagnato dal ritmo dei Cantori in Terra di Lavoro.
Caterina Paglia