Il Te Deum di ringraziamento e il messaggio di papa Francesco saranno al centro della celebrazione di domenica 27 dicembre presso la basilica della Madonna di Canneto. Monsignor Gerardo Antonazzo, vescovo di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo, presiederà la Santa Messa per il “Giubileo degli Amministratori”.
LA CELEBRAZIONE
Alle ore 11 il vescovo consegnerà ai presenti e ai sessanta sindaci, invitati a partecipare con la fascia istituzionale, il messaggio del papa per la quarantanovesima Giornata Mondiale della Pace. Il tema di quest’anno è “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Seguirà il canto del Te Deum di ringraziamento per la conclusione dell’anno.
COS’E’ IL TE DEUM
Il Te Deum laudamus o brevemente Te Deum (Noi ti lodiamo, Dio) è un inno cristiano in prosa di origine antica. Nella Chiesa cattolica è legato alle cerimonie di ringraziamento; viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre, per ringraziare dell’anno appena trascorso, oppure nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo pontefice, prima che si sciolga il conclave oppure a conclusione di un Concilio. Nella Liturgia delle Ore trova il suo posto alla fine dell’Ufficio delle letture nelle solennità, nelle feste, in tutte le domeniche, nei giorni fra l’ottava di Natale e quelli fra l’ottava di Pasqua. È stato musicato da vari autori. Tra loro: Palestrina, Cimarosa, Händel, Mozart, Haydn,Verdi.
–
Foto: Mario Fantozzi
Fonte: Settefrati “Il Giornale” (pagina Facebook)
–
© Riproduzione riservata