Uno dei primi parco giochi accessibili per bambini disabili è in Val di Comino

parco-giochi-disabiliIn Val di Comino, nel parco giochi di San Donato, il divertimento diventa a misura dei piccoli con disabilità grazie a un’altalena da sei metri che può accogliere due bambini diversamente abili e due bambini normodotati, una giostra per due bambini disabili e otto normodotati.

La novità è che i ragazzi possono salire direttamente con la carrozzina sull’attrazione, mentre la particolarità è che le due strutture permettono a bambini normodotati e in carrozzina di interagire e giocare assieme.

«San Donato Val di Comino – spiega il Presidente dell’Associazione Time Out – è uno dei primi centri in Italia ad installare questo tipo di giostre. L’altalena è la prima del suo genere in Italia a prevedere l’accesso a quattro bambini di cui due disabili. Questa tipologia di giostre, oltre ai bambini con difficoltà motorie, è utile anche ai genitori perché permette di portare i propri figli in un parco giochi senza difficoltà e interagire con gli altri genitori. Il ringraziamento del Time Out va all’Amministrazione Comunale e al Sindaco uscente per aver accettato la richiesta, previa l’esibizione delle certificazioni necessarie».

La realizzazione delle due strutture è nata da un’idea dell’Associazione Time Out, quando nel settembre del 2013 ha promosso un gruppo di volontariato per risistemare il parco giochi. Vista la numerosa partecipazione di genitori e cittadini, si è deciso di fare di più: costruire giochi per disabili, i primi nella provincia di Frosinone. Il resto è storia recente: una raccolta di fondi dove è intervenuta tutta la cittadinanza, la certificazione delle strutture (progettate dallo stesso Massimo Cugini), grande impegno dei volontari nei lavori di realizzazione.

© Riproduzione riservata