Chiesa di Santa Maria delle Grazie

chiesa-santa-maria-delle-grazie

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è un monumento d’arte e un esempio di bellezza architettonica unica in Val di Comino. La facciata è affrescata con una rappresentazione del Giudizio Universale, opera di Marco da San Germano (Marco Mazzaroppi), secondo molti ispirata dalla celebre Visione di Frate Alberico.

L’impostazione è simmetrica, articolata su tre fasce orizzontali divise da strati di nubi. Nella prima fascia sono rappresentati Cristo risorto, la Madonna e San Giovanni Battista. Ai lati, alcuni angeli che portano i simboli della passione. Nella seconda, quattro angeli, due a destra e due a sinistra, chiamano a giudizio le anime, Infine, la terza fascia risulta poco leggibile. Dai frammenti si intuisce che abbia come oggetto l’Inferno.

L’interno è diviso in tre navate con archi a tutto sesto. Spiccano per la loro eleganza due affreschi dipinti nei medaglioni ai lati dell’altare, con scene dedicate all’infanzia di Gesù. Di pregio, il soffitto a cassettoni «d’intaglio alia moderna» (G.P.M. Castrucci, 1633), decorato con piccole tele, che nella navata centrale circondano una scultura lignea a rilievo raffigurante la Madonna. Interessanti anche le predelle degli altari laterali, ricoperte di tessere musive policrome in pasta vitrea di genere bizantino-cosmatesco.

© Riproduzione riservata