Linea Verde racconta i prodotti della Ciociaria e della Val di Comino

Domenica 17 maggio la trasmissione Linea Verde (RaiUno) sarà in Ciociaria per raccontare la nostra antichissima regione, da sempre legata all’agricoltura e ai prodotti di qualità. Nella parte finale sarà protagonista la Val di Comino con il fagiolo cannellino. Nel corso del programma si farà riferimento al mito di Saturno e ai quattro elementi che la regolano: il fuoco del Sole, l’acqua per irrigare, l’aria per fare respirare la pianta e la terra per nutrirla e farla crescere. La regia è di Emilia Mastroianni, la conduzione di Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.

I LUOGHI DELLA TRASMISSIONE
In compagnia di Ingrid Muccitelli, il viaggio inizierà da Alatri e dalla sua possente cinta muraria in pietra megalitica poligonale. Beppe Convertini racconterà invece la Cappella di San Magno di Anagni, considerata la cappella Sistina del Medioevo per il suo bellissimo ciclo di affreschi. Peppone Calabrese, fermo a Potenza e chiuso in casa con moglie e mamma, ci farà scoprire la Ciociaria assaporandola attraverso alcuni prodotti locali che si è fatto spedire. Il viaggio prosegue a Campo Catino e a Casamari, in una delle abbazie più belle e antiche del mondo, dove oggi vivono in quarantena undici monaci. Il viaggio si concluderà con i formaggi ciociari e il fagiolo della Val di Comino.

UN PROGRAMMA DEDICATO ALL’AGRICOLTURA
Linea Verde è lo storico programma dedicato all’agricoltura, il territorio e l’ambiente, in onda ogni domenica mattina alle 12:15 su RaiUno, dal 1° marzo 1981. Nato da una costola di “A come agricoltura” e “Agricoltura domani”, la trasmissione si è affrancata progressivamente dalla funzione di servizio e informazione a uso degli agricoltori, per divulgare tra il grande pubblico i problemi della campagna e creare un filo diretto tra produttori e consumatori. Non a caso, il programma ha riportato sempre ascolti importanti, con picchi di otto milioni di telespettatori. Interviste, dibattiti, servizi e inchieste dall’Italia e dall’estero, esprimonogrande attenzione alle tradizioni locali, alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.