Gli anni Settanta e Ottanta ritornano in Val di Comino con le sonorità disco riproposte dai Fichissimi. L’appuntamento è al Clyde di Atina, venerdì 28 novembre dalle ore 21,30. Un’occasione per rivivere il mood della disco di quegli anni: festa, divertimento, voglia di ballare, che cresce dai primi ritmi della disco music.
IL PROGETTO MUSICALE
Nell’estate del 2010, durante una serata tra amici, nasce l’idea e il progetto dei Fichissimi, con l’obiettivo di stupire. Oltre al repertorio, l’omaggio ai mitici Settanta e Ottanta sarà completato dal gruppo attraverso costumi, parrucche e occhiali. Il successo è immediato grazie alla simpatia, alle qualità musicali e alle scenografie curate. Il gruppo ha all’attivo due CD: First Time (2011) e Flash Back, che raccoglie i brani più coinvolgenti della disco MUSIC di quegli anni.
LA DISCO MUSIC
All’inizio furono i club di New York e di Los Angeles, poi alla fine degli anni Settanta – complice il film La febbre del sabato sera (1977) – il fenomeno divenne internazionale. Strettamente legata all’abilità di dj, produttori e arrangiatori, si caratterizzò fin dagli inizi come musica di puro divertimento e fenomeno di consumo. Il materiale armonico e melodico delle prime produzioni era saldamente radicato nella tradizione soul e funk, ma progressivamente si assisté all’introduzione di strumenti elettronici (sequencer e sintetizzatori digitali), all’arrangiamento ridondante di sezioni d’archi, all’impiego di elementi della musica latina e della salsa in particolare.
–
INFO
Dove: Clyde Scottish Pub
Indirizzo: Corso Munazio Planco, 567 · Atina (Fr)
Quando: 28 novembre 2014 · dalle ore 21,30
Contatti: 340.1151051
–
© Riproduzione riservata