Il campionato italiano di deltaplano fa tappa in Val di di Comino

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 si svolgerà a  San Donato Val di Comino il campionato italiano di deltaplano 2022. La tappa è collegata alla prima edizione del Trofeo Valcomino. La registrazione dei piloti avrà inizio giovedì 22 settembre. Numerosi i piloti in gara.

La tappa di San Donato

«La tappa» spiegano gli organizzatori «è una competizione FAI 2 per deltaplano classe 1, classe 5, classe Sport che si svolgerà in una delle più interessanti aree di volo del centro Italia, la Val di Comino, situata a ridosso dell’Appennino abruzzese e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’organizzazione è a cura di AeC Lega Piloti e Volo Libero Valcomino, il decollo è previsto a in località Forca d’Acero, mentre l’atterraggio a Campo Guerrano».

Il club Volo Libero Valcomino

Nato nel 1987 grazie all’impegno e alla passione di Gennaro Vitti, Marcello Messercola e Mario Tedeschi (Capa), il Volo Libero Valcomino prende corpo agli inizi degli anni novanta quando giunge in valle un gruppo di amici di Napoli che vi trasferiscono anche il Delta Club Napoli di Fabio Melisurgo. Nascono così la Casa del Club e una sezione agonistica. Il club ha circa cinquanta iscritti. Tra i soci più rappresentativi c’è Fabio Melisurgo.