Deltaplano e parapendio

L’orientamento orografico, l’altezza dei monti di cinta, la chiusura e l’estensione, fanno della Val di Comino un luogo dalle condizioni particolarmente propizie per volare. A ciò va aggiunta l’importanza dell’aria secca dei venti settentrionali che permettono di volare anche oltre i 3000 metri di quota, con valori variometrici che in primavera ed estate raggiungono anche i +8 e +9 m/s.

Pista di decollo e atterraggio

L’accesso ai voli è San Donato Val di Comino, in località Tre Ponti, a quota 1100 metri ed è provvisto di maniche a vento e di una pedana per il decollo. L’atterraggio è invece a 420 metri di quota, a Campo Guerrano. La qualità del volo permette l’organizzazione di numerose gare di prestigio internazionale.

Volare fino al Gran Sasso

Molti piloti, partendo da San Donato, hanno realizzato i più bei voli di cross, raggiungendo la catena del Matese, a circa 80 chilometri a sud-est e la piana del Fucino, arrivando fino nei pressi del Gran Sasso, percorrendo la ragguardevole distanza di quasi 100 chilometri. Tra i piloti del club Volo Libero Valcomino va ricordato il campione Fabio Melisurgo, vincitore con la Nazionale italiana dei Mondiali svoltisi in Spagna nel 2003.