Nell’ultimo fine settimana di settembre la dodicesima edizione della Festa Nazionale del PleinAir porterà più di mille di equipaggi in 85 località insignite del marchio di qualità del Touring Club Italiano. L’unico comune del Lazio che partecipa alla manifestazione è San Donato Val di Comino. Per iscriversi, i camperisti potranno contattare direttamente i Comuni dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione. Come di consueto chi lo desidera potrà raggiungere la località prescelta sin dalla sera del venerdì.
LA MANIFESTAZIONE
La Festa è una iniziativa unica nel suo genere, particolarmente apprezzata dai turisti in camper che a migliaia hanno già dimostrato, con la loro attenta e calorosa partecipazione, di saper apprezzare i tesori poco noti dell’entroterra italiano. Merito anche dell’indiscussa attrattiva rappresentata dai Paesi Bandiera Arancione e dalla loro qualificata e partecipe ospitalità. Per quest’anno l’appuntamento è stato fissato l’ultimo weekend di settembre.
TURISMO E SOSTENIBILITA’
«A San Donato» spiega il sindaco Enrico Pittiglio «i turisti avranno la possibilità di scoprire il centro storico attraverso una speciale visita guidata. Sempre vincente la formula all’insegna della sostenibilità: non il classico raduno di massa, ma un incontro diffuso di piccoli gruppi di partecipanti, ai quali San Donato e le altre località provvedono a dedicare il meglio della propria offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica».
IL PROGRAMMA
«Per i camperisti» conclude l’assessore Rita Mazzola «l’appuntamento è alle ore 12 di sabato 28 settembre, presso il Municipio. Ad accoglierli ci saranno gli amministratori comunali che offriranno loro un aperitivo e una “borsa” di benvenuto, contenente materiale informativo di San Donato e del territorio. Alle 15 è prevista una visita guidata presso il Museo Geologico. Il giorno seguente, alle ore 10, scopriranno invece il borgo medievale grazie a una passeggiata guidata offerta da Visit Val di Comino».