Fede e tradizione nel Presepe vivente di Atina

eventi_26-12-16Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, Atina si trasformerà, come d’incanto, nella Betlemme di duemila anni fa, per farci rivivere la bellezza, la gioia e il messaggio del Natale. I giovani ci invitano a scoprire il grande mistero del Natale attraverso il presepe vivente, giunto alla sesta edizione. L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Oratorio Giovanni Paolo II e dalla Pro Loco con la collaborazione degli adulti della Comunità.

LA RAPPRESENTAZIONE
Le pagine del Vangelo di Luca e di Matteo si animano nella rappresentazione del censimento, dello stuolo degli Angeli, dei musici, del gruppo dei Pastori accompagnati dai loro animali, il corteo dei Magi con i loro doni, tutti diretti all’incontro con Gesù Bambino. Il presepe, ambientato nei vicoli più suggestivi del centro storico, riproduce la Palestina della Natività. Si inizia alle 17 con “Giorno a Betlemme…” dedicato a luoghi, personaggi, mestieri. Alle 18 “Quella notte a Betlemme” con gli angeli, i pastori e i magi che incontrano Gesù.

STORIA E SIGNIFICATO
«Nessuno arriva a mani vuote – spiegano gli organizzatori – perché Natale è dono di Dio per noi. Noi offriamo quel poco che siamo, ma lo facciamo con tutto il cuore. Il tempo si ferma nel silenzio orante di tutti i presenti: ogni luogo può diventare Betlemme ed ogni persona può accogliere il dono dell’amore infinito di Dio. Contemplare il Natale per diventare il Natale».

INFO
• Dove: Atina (Fr)
• Indirizzo: centro storico
• Quando: 26 dicembre 2016 · ore 17
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 0776.609309 (Pro Loco)

© Riproduzione riservata