Le rive di un luogo incantato, tante storie che sanno di leggenda e l’acqua limpidissima su cui si muovono creature anche… misteriose! Tutto questo è il lago di Posta Fibreno, location ideale per “I mondi del fantasy”, un laboratorio dedicato al fantastico e al magico mondo del fantasy organizzato da Psiche e Aurora.
GLI STUDENTI E IL FANTASY
Sabato 16 aprile gli studenti della scuola media “Aldo Moro” di Frosinone, accompagnati dalle famiglie e dalla professoressa De Camillo, hanno vissuto una straordinaria esperienza. La mattinata è iniziata con l’escursione lungo il sentiero “Taurino”, dove i ragazzi hanno scoperto la storia e le tradizioni antiche del lago e della Val di Comino: un excursus partito dai Volsci e arrivato al romanzo di Giuseppe Paone, Ondina e il mistero del lago, utilizzato nelle classi come testo di narrativa.
LE ATTIVITA’ SULLE RIVE DEL LAGO
Terminata l’escursione, gli studenti hanno raggiunto la “casetta del fantasy”, dove partecipato a una lezione dedicata: a come è nato il libro, alle caratteristiche del genere letterario, alla creazione di una storia fantasy. Nei prossimi giorni, a scuola, i ragazzi completeranno le attività realizzando un videogioco e un gioco da tavolo ispirato al romanzo e ai luoghi visitati. Il progetto didattico – curato dalle professoresse Paola Lombardi (referente del Progetto lettura), Drusilla De Camilllo e Daniela Scaccia – si concluderà con l’incontro con l’autore.