Posta Fibreno ricorda il maestro Vincenzo Ricci

vincenzo-ricci_4Sabato 19 agosto Posta Fibreno ricorda Vincenzo Ricci (1937-1997), il suo artista. Per ricordare l’ottantesimo anniversario della nascita del pittore è stata organizzata la mostra “Un mondo più strano del mio”. L’esposizione rientra in una più ampia manifestazione dedicata ai “percorsi d’arte nel centro storico di Posta Fibreno” e rimarrà aperta fino al 20 agosto. L’allestimento è una sorta di viaggio visivo e sensoriale nell’arte del maestro, una sorta di percorso “immersivo” tutto da scoprire e gustare con gli occhi.

CHI E’ VINCENZO RICCI
Vincenzo Ricci nasce a Posta Fibreno (Fr) il 26 gennaio 1937. Di origini modeste, si appassiona all’arte figurativa fin dall’infanzia. La sua carriera formativa, nonostante sia lunga e faticosa, gli permette di conseguire diversi e prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, in particolare all’Esposizione Internazionale di Parigi nel 1976. Maestro d’Arte H.C. e Medaglia d’Oro nel 1978, nel 1996 pubblica la raccolta di racconti Neonato. Si spegne il 1° febbraio 1997, a sessant’anni, dopo una breve malattia.  I suoi dipinti sono inseriti in varie collezioni private.

LA PITTURA DI VINCENZO RICCI
Nei suoi lavori è evidente una visione del mondo e della natura istintuale, tendente alla pura sensazione. I colori si integrano formando un substrato compositivo, permeato da riferimenti sensori, mutevoli e ambivalenti. Non mancano rappresentazioni di una realtà fantastica, in cui aleggiano un senso remoto di poesia e di recondite immagini mitologiche. Nelle ultime opere, invece, si evidenzia una critica alla tecnologia, rappresentata attraverso linee e geometrie asimmetriche. Apprezzato da numerosi critici, tra cui il celebre storico dell’arte Hans Sedlmayr, ottiene diversi premi e riconoscimenti.

INFO
• Dove: Posta Fibreno (Fr)
• Indirizzo: Via Pietra Piana, 7
• Quando: dal 19 al 20 agosto 2017
• Ingresso: gratuito
• Note: la mostra è aperta sabato 19 dalle ore 19:30 alle 24, domenica 20 dalle ore 17 alle 24
• Contatti: 0776.887282 (Comune)