Festa della Repubblica all’insegna dello sport e della natura con “San Donato al di Comino MTB XC Race”, circuito off-road alla scoperta dei sapori e tradizioni dei borghi, ideato dal comitato provinciale di Frosinone della Federciclismo. Per curiosi e spettatori, ‘appuntamento è per la mattinata del 2 giugno a San Donato: si inizia alle ore 9 in Piazza Libertà e si conclude alle 13 in Piazza Carlo Coletti con le premiazioni.
IL PERCORSO
L’itinerario è lungo 4 chilometri, con un dislivello di 140 metri. La prima si sviluppa lungo il Vallone di Forca d’Acero per poi proseguire nella parte finale nel suggestivo centro storico, con ciottolato e scalinate. Agli atleti partecipanti (agonisti, amatori, escursionisti), ai familiari e agli accompagnatori sarà offerto il pranzo a base di prodotti del territorio. Tra questi, un piatto storico della tradizione sandonatese: taccunelle e lenticchie.
INIZIATIVE COLLATERALI
A latere della corsa, verrà organizzata una passeggiata cicloturistica in mountain bike accompagnati da Angelo Capoccia. L’iniziativa permetterà di riscoprire e ammirare i tesori storico-culturali del territorio grazie all’organizzazione dei soci che seguono da vicino il settore mountain bike: Antonio Leone, Gero Sanzone e Nico Leone.
L’ASSOCIAZIONE FUN-BIKE
L’associazione nasce in Val di Comino con l’obiettivo di unire gli appassionati delle due ruote, dai 6 anni ai 70 anni. Appassionati che puntualmente si cimentano in competizioni ciclistiche amatoriali su strada in mountain bike ed enduro, ciclo raduni, nella organizzazione di manifestazioni ciclistiche e in spettacolari escursioni sui monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Fun-Bike è aperta a tutti, ai più e ai meno allenati, con la finalità di valorizzare e incrementare lo sport nel territorio.