Chiesa di San Barbato vescovo

Nei vicoli e nelle stradine del centro storico di Casalattico, l’elemento che più colpisce l’attenzione del turista è la chiesa di San Barbato, la cui fabbrica risale al 1517. La costruzione della chiesa diede inizio allo sviluppo del primitivo borgo medioevale verso occidente, ridisegnando di fatto gli spazi urbani. Nel corso del XVII e del XVIII secolo l’edificio subì diversi interventi di restauro e di ampliamento.

LA FORMA ARCHITETTONICA
L’attuale struttura è a tre navate, di cui la centrale è coperta con una volta a botte, mentre le laterali sono a crociera. Degni di attenzione sono i dipinti, raffiguranti l’Assunzione della Vergine, la Madonna del Carmine e San Filippo Neri, San Carlo Borromeo, San Pietro martire, la Madonna del buon consiglio e San Rocco.

L’ALTARE E L’ORGANO DI CATARINOZZI
Sull’altare maggiore fa bella mostra un crocifisso ligneo del XVIII secolo di scuola meridionale. Dello stesso secolo è il coro ligneo. Capolavoro della chiesa è l’organo a canne realizzato da Cesare II Catarinozzi anteriormente al 1722: il prospetto è a tre campate a cuspide, a profilo piatto. La cassa è decorata con colonne. Ai lati fanno bella mostra due angeli con trombe ritorte.

INFO
• Dove: Casalattico (Fr)
• Indirizzo: Piazza Don Magno Cirefice