La poesia di Gerardo Vacana a San Donato Val di Comino

leggere_08-09-17Appuntamento con la poesia a San Donato Val di Comino. Sabato 9 settembre il poeta Gerardo Vacana presenta Il verbo infedele, raccolta di poesie scritte negli anni Novanta e tradotte in spagnolo dal poeta Carlos Vitale. La manifestazione è organizzata dall’Archeoclub e dal Comune di San Donato. Dopo il saluto del sindaco Enrico Pittiglio e l’introduzione di Rosanna Tempesta, presidente dell’Archeoclub “Val di Comino”, seguirà l’intervento dell’autore al quale farà seguito la lettura di alcune poesie, a cura di Ester Tullio, con sottofondo musicale del chitarrista Roberto Leone. A conclusione dell’incontro sarà ricordato Amerigo Iannacone, poeta, narratore, editore, fondatore della rivista letteraria Il foglio volante.

IL VERBO INFEDELE
È una raccolta di poesie scritte da Gerardo Vacana negli anni Novanta, pubblicata per la prima volta a Barcellona nel luglio 2016 con Emboscall Editorial. L’opera è stata ristampata nel da Edizioni Eva di Venafro, per gentile autorizzazione dell’editore Jesùs Aumatel, nel 2017. L’illustre Giorgio Bàrberi Squarotti, in riferimento alla raccolta, scrive: «Vacana dice tutto con una misura suprema di verità e, allo stesso tempo, un sorriso gentile e divertito. È il sorriso nato dall’idea della poesia come grazia che incoraggia anche quando misura il passaggio del tempo e la scomparsa delle cose. Ecco perché è dettato dalla “malinconia divina” e qui è il fondamento del valore della poesia di Vacana».

L’AUTORE
Gerardo Vacana nasce a Gallinaro nel 1929. Poeta, traduttore, saggista, operatore culturale, i suoi libri sono stati tradotti in francese, spagnolo, inglese, russo, tedesco, greco, svedese ed esperanto. Laureato in Lettere a Firenze, ha completato la sua formazione in Belgio e in Francia, dove ha anche insegnato. Nel 1976 fonda il Premio Letterario “Val di Comino”, nel 1993 gli Incontri Internazionali di Poesia di Alvito e Val di Comino, nel 2003 il Premio Europeo di Narrativa “C. Ferri-D. H. Lawrence”. Opere poetiche principali: Cavallo di miniera, L’occhio s’inganna, La luce assai di buon’ora, I rischi della traversata, Variazioni sul reale, Taccuino greco e altri versi, Il fu Bel Paese, L’orto.

INFO
• Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
• Indirizzo: Sala Consiliare · Piazza Libertà
• Quando: 9 settembre 2017 · ore 18
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 349.8066867