Un grande appuntamento religioso e spettacolare è quello organizzato per il giorno di Pasqua ad Atina. La Passio Christi, la sacra rappresentazione più spettacolare della Val di Comino, ideata da Monsignor Domenico Simeone e diretta da Roberto Petrilli, si svolgerà domenica 5 aprile, a partire dalle 20,30, attraverso i vicoli e gli scorci più suggestivi del centro storico di Atina.
LA SACRA RAPPRESENTAZIONE
Il copione – fedele ai testi dei quattro vangeli – riproporrà i momenti più significativi della Passione di Cristo attraverso la ricostruzione, curata nei minimi dettagli, dei seguenti quadri: Ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, Ultima Cena, Agonia nel Getsemani, Cortile del Palazzo di Caifa, Processo davanti al Sinedrio, Processo nel Pretorio di Pilato, Verso il Calvario, Crocifissione, Risurrezione. Numerosi sono i figuranti, giovani e adulti, impegnati da mesi nelle prove. Tanti anche gli artigiani e i volontari che hanno permesso una ricostruzione di livello quasi cinematografico.
IL MISTERO PASQUALE
L’obiettivo degli organizzatori non è tanto quello di realizzare un evento culturale o folcloristico, ma di permettere a tutti di comprendere il mistero centrale dell’esperienza cristiana: la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù Cristo. Come spiega Monsignor Simeone: «Anche noi, credenti e non, spettatori di un dramma antico e sempre attuale, continuiamo a fissare lo sguardo su quel volto di dolore e di gloria. È il volto di Cristo, nel volto di ogni uomo».
–
INFO
• Dove: Atina (Fr)
• Indirizzo: centro storico
• Quando: 27 marzo 2016 · dalle ore 20,30
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 0776.609309 (Pro Loco)
–
© Riproduzione riservata