Atina Jazz Festival: Ron Carter il virtuoso del contrabbasso

eventi_24-07-15Quarto appuntamento con Atina Jazz Festival 2015. Ad esibirsi, sabato 25 luglio sarà Ronald Levin Carter, detto Ron, contrabbassista statunitense considerato un virtuoso dotato di grande professionalità e di eccezionale padronanza tecnica. Con il suo strumento ha distillato sonorità inconfondibili e grande libertà armonica.

GLI INIZI
Ron Carter si è avvicinato alla musica a dieci anni studiando il violoncello ed esibendosi in concerti da camera. Nell’ambiente della musica classica trovò molte difficoltà di carattere razziale e così si dedicò al jazz indirizzandosi verso il contrabbasso. Nel 1956 passò alla Eastman School of Music, restandovi fino al 1959 e suonando nella Philharmonic Orchestra della scuola. Nel 1959 iniziò la carriera professionistica a fianco di Chico Hamilton, e dal 1962 si unì a un gran numero di musicisti jazz; fra di essi, Cannonball Adderley, Jaki Byard, Bobby Timmons, Randy Weston, Mal Waldron ed Eric Dolphy, col quale spesso registrò suonando il violoncello. Nel 1961 ottenne il dottorato in musica presso la Manhattan School of Music di New York.

LA SVOLTA
Il 1963 è il punto di svolta nella carriera di Carter, che venne reclutato nel quintetto di Miles Davis e rimase un elemento fisso in quella che viene considerata la più grande sezione ritmica della storia del jazz, restando nella formazione fino al 1968 affiancato da Herbie Hancock e Tony Williams, tre strumentisti che fusero il rigore tecnico e il virtuosismo con la duttilità armonica, creando una sezione che avrebbe visto tantissimi imitatori nei decenni a seguire.

IL SUCCESSO
Nonostante i suoi legami artistici, Ron Carter è stato in tutta la sua carriera un elemento estremamente richiesto per le sessioni di registrazioni, che dettero origine a più di cinquecento album. All’impegno di strumentista, Carter ha abbinato il coinvolgimento nelle attività di formazione musicale di giovani e incarichi nell’ambito accademico.

INFO
Dove:  Atina (Fr)
Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi
Quando: 25 luglio 2015 · ore 21
Ingresso: € 20
Contatti: 0776.609309

© Riproduzione riservata