Alvito in musica con “Maestri in Vetrina”

eventi_24-06-16Sabato 25 e domenica 26 giugno appuntamento musicale ad Alvito con la quinta edizione della manifestazione “Maestri in Vetrina”, organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” e dal Comune di Alvito, che porterà in città professori, storici e affermati musicisti.

IL PROGRAMMA DEL SABATO
Si partirà Sabato con un doppio appuntamento, dapprima infatti nella sala consiliare del Palazzo Ducale ci sarà una discussione sulla storia delle bande musicali e della stessa banda musicale di Alvito alla quale collaborerà l’Università di Roma Tor Vergata. In seguito ci si sposterà presso Palazzo Castrucci in via San Giovanni  per un “aperitivo musicale” che avrà come sfondo la società e la cultura ottocentesca testimoniata da una mostra di costumi dell’ epoca e di strumenti musicali. A chiudere la serata una degustazione di un piatto tipico presso il Caffè dei Portici.

… E DELLA DOMENICA
Differente è il programma domenicale dove  maestri di vari strumenti si metteranno a servizio di giovani allievi per gran parte della giornata creando delle vere e proprie classi. Queste ultime verranno allestite negli esercizi commerciali sparsi lungo la via principale del paese affinché la gente che vi si trovi a passeggiare possa vedere sia maestri che allievi all’opera. A chiusura della due giorni musicale ci sarà una parata che vedrà sfilare gli allievi stessi che eseguiranno i brani appresi durante le lezioni.

LA MANIFESTAZIONE
“Maestri in Vetrina” vuole ampliare, grazie ai preziosi insegnamenti dei maestri, le conoscenze musicali degli allievi nonché la padronanza dello strumento. Inoltre, con gli incontri del sabato, si vuole presentare l’ importante ruolo che le bande musicali hanno avuto nella storia e hanno ancora oggi. Infine avere sicuramente affermati musicisti e professori in città deve essere di vanto per Alvito stesso e per l’ intera valle.

Autore: Fabrizio Viglietta