Informazioni sul Coronavirus

coronavirus_informazioniCosa devo fare se mi trovo in Val di Comino?
In ottemperanza alle indicazioni del Governo, a tutti i residenti e ospiti presenti in Val di Comino è richiesto di:

  • evitare gli spostamenti, salvo quelli per esigenze lavorative o motivi di necessità o di salute. Per potersi muovere da un territorio all’altro è necessario avere il modulo di autocertificazione. La falsa dichiarazione è reato.
  • mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone ed evitare luoghi affollati. Persiste il divieto di assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico
  • lavarsi spesso le mani
  • ai soggetti con febbre superiore a 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa e limitare al massimo i contatti sociali e di contattare il proprio medico curante
  • divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per chi è sottoposto alla quarantena o è risultato positivo al virus.

UTILITA’
Indicazioni e numeri utili
Consigli per la prevenzione

COS’E’ IL CORONAVIRUS
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

QUALI SONO I SINTOMI?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

CHI COLPISCE?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Anche i giovani sono a rischio.