Arrivati nella piazza della Collegiata a Casalvieri balza subito all’occhio l’imponenza di Palazzo Iacobelli, costruito nella seconda metà del Cinquecento ed ampliato nel corso del Settecento. I due blocchi sono uniti da tre fornici sovrapposti a tutto sesto. In passato, la famiglia Jacobelli fu la più illustre di Casalvieri e contribuì con cospicue donazioni all’erezione di numerose chiese, tra cui la Collegiata di San Giovanni.
LA STRUTTURA
Il palazzo presenta una pianta irregolare con semplice facciata intonacata. Tre fornici sovrapposte a tutto sesto mettono in comunicazione la parte piu’ antica a quella recente. La facciata settecentesca è divisa in tre ordini a fasce marcapiano. Il portale con bugne laterali è sormontato da un balcone sporgente con timpano triangolare. Largo Morelli, situato più in alto rispetto alla vicina Collegiata, accoglie il Palazzo Boncompagni, costruito dalla famiglia principesca alla fine del Cinquecento.
LA FAMIGLIA JACOBELLI
Tra i componenti della famiglia si distinsero: don Giovanni Battista, canonico della Basilica di San Martino a Varsavia e segretario della Regina Eleonora di Polonia nel 1636; don Tommaso, canonico di Varna, nunzio apostolico in Polonia e amico fraterno di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori; don Alessandro, uomo di singolari virtù al quale lo Stato Pontificio accordò la nomina a cittadino e patrizio romano con il titolo di marchese, con facoltà di sedere in Senato, votare e reggere le magistrature, ottenere sacerdoti, possedere beni. Da allora lo stemma di famiglia ha potuto fregiarsi delle lettere S.P.Q.R.
INFO
• Dove: Casalvieri (Fr)
• Indirizzo: Largo Morelli
∴ Foto: Louise Shapcott