Villa Grancassa · Dimora Storica

[metaslider id=4372]

Villa Grancassa è un luogo magico, tranquillo dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi, a contatto con la natura, lontani dalla routine e frenesia della vita quotidiana. Ubicato nel centro storico di San Donato è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della tradizione e della cultura, ma anche per tutti coloro che vorranno immergersi nella natura con delle belle passeggiate, a piedi o in bicicletta. Inoltre gli ospiti potranno anche godere dei vari eventi e serate musicali e culturali che il proprietario organizza nei fine settimana.

INFO UTILI
Dove: Via Roma, 8 · San Donato Val di Comino (Fr)
Vai al sito ufficiale

COSTI E PRENOTAZIONI
Vuoi risparmiare? Vai alla scheda

[warning]

LA STORIA
Villa Grancassa fu costruita agli inizi dell’Ottocento su iniziativa del religioso don Francesco Nardone e del Signor Felice Grancassa, di cui sappiamo che fu educato da don Francesco e divenne erede di tutti i suoi beni. La villacomprendeva sale e saloni riccamente decorati. Maestoso fu il portale d’ingresso scolpito da artisti sandonatesi famosi in tutto il territorio nazionale, e non solo, per il loro mestiere di scalpellini. Sul portale un’epigrafe in lingua latina, ricorda la costituzione della famiglia Grancassa e le sue prime realizzazioni. Monumentale ed elegante lo Scalone d’onore che conduce ai piani alti. Tanta ricchezza fu compensata dalla generosità con la quale il Signor Grancassa accolse umili, potenti, questuanti e vescovi. Proverbiali i suntuosi ricevimenti organizzati al termine di fortunate battute di caccia. Nel giro di tre generazioni, complice anche la mancanza di eredi maschi, della famiglia Grancassa non rimase traccia. Con la riapertura del seminario di Sora nel 1944, la villa divenne località di villeggiatura per seminaristi. A partire dal 1992 Villa Grancassa è stata trasformata in un elegante e lussuoso albergo ristorante.

IL RISTORANTE
La Sala ristorante è avvolta in splendide arcate e lampadari in ferro battuto, arredata con tessuti ricercati e centrini ricamati che la rendono raffinata e accogliente. Gli ingredienti sono selezionati tra le eccellenze gastronomiche della Val di Comino, pur non mancando nel fine settimana una variante a base di pesce. Nelle serate estive i clienti possono cenare in terrazza circondati dal verde del giardino. Inoltre il ristorante è attrezzato per accogliere banchetti e cerimonie, infatti dispone anche di un’ ampia sala che affaccia direttamente sul giardino, proponendo alla clientela un’ampia scelta tra menu volti a soddisfare le esigenze degli ospiti.

LA VINERIA
Entrando dall’ampio parco della Villa si accede alle due sale del ristorante. A destra si trova la Sala Vineria adibita per ospitare i vari eventi culturali e musicali organizzati durante il fine settimana. La carta dei vini vanta un’attenta selezione di etichette locali (cabernet) e dei migliori produttori nazionali.

LE CAMERE
La Villa, circondata da uno splendido giardino secolare, è una soluzione prestigiosa per chi cerca una location per un matrimonio, un evento speciale, una festa, un meeting. Le camere sono arredate in stile classico, preservano l’essenza e il fascino dei vecchi tempi e si distinguono per la cura degli arredamenti e degli accessori. Sono dotate di bagno privato con doccia e asciugacapelli, televisione.

SERVIZI
Villa Grancassa è lo scenario perfetto per un matrimonio di charme, una festa di laurea, compleanni, feste a tema, meeting, convegni, iniziative per la raccolta fondi di associazioni ed enti benefici.
[/warning]

© Riproduzione riservata