Il falconiere · Casa vacanze






Il falconiere è un’incantevole casa vacanze all’interno del borgo di Vicalvi, sovrastata dal poderoso castello longobardo del IX secolo. La struttura è ideale per quanti vogliono trascorrere il loro tempo libero all’insegna dello slow life, in un ambiente che sa di antico e respirare l’atmosfera magica del medioevo italiano. Per gli ospiti, la possibilità di passeggiare in un vasto e incantevole frutteto, circondato dalle possenti mura del castello, da cui lo sguardo si allarga sulla Val di Comino. Il falconiere è una dimora secolare con stanze ampie e luminose, ottimamente arredate.

-

INFO UTILI
Dove: Via Simoncelli, 16 · Vicalvi (Fr)
Contatti: 0776.886005 · 347.6825497 · 340.8160683
Vai al sito ufficiale

-

LA STORIA
A Vicalvi, come negli altri centri medievali della Val di Comino, la falconeria era una pratica molto apprezzata. La diffusione maggiore si ebbe con l’imperatore Federico II (1194-1250), uomo colto e grande appassionato di caccia con i rapaci. Nella Relatione familiare de lo Stato d’Alvito fatta a l’Illustrissimo signore Cardinale di Como (1595), leggiamo che in Val di Comino gli abitanti si dilettavano a cacciare con «sparvieri, astori et anco falconi per la caccia» e li allevavano «assai anco per venderli ad altri».

-

LA STRUTTURA
La casa vacanze è dotata di 2 giardini con zona pranzo. La cucina è accessoriata con lavastoviglie e lavatrice. Completano la struttura, una grande area salotto e 2 bagni privati con doccia e asciugamani. Il falconiere può accogliere 6 persone e offre una gratuità per 1 bambino con meno di 8 anni.

I SERVIZI
Su richiesta sono accettati animali. C’è la possibilità di un supplemento.

© Riproduzione riservata