Colori e sapori dal mondo al Festival del Folklore di Atina

eventi_02-08-17Dal 2 al 6 agosto torna il Festiva Internazionale del Folklore di Atina, manifestazione dedicata all’amicizia tra i popoli e all’orgoglio delle tradizioni cominesi. La nuova edizione del Festival vedrà artigiani e produttori locali esporre i propri prodotti nel corso della manifestazione, caratterizzandola come vero e proprio evento di promozione della cultura tradizionale valligiana e ciociara.

COLORI E SAPORI DAL MONDO
Filo conduttore di questa XXXIX edizione è il tema “Colori & Sapori dal Mondo”. L’evento, rinnovato, è nel segno della tradizione e si annuncia pieno di sorprese. Gruppi partecipanti: Amankay (Perù), Maaso (Messico),  Switanak (Bielorussia), Miras (Turchia), Rapsodia Somesana (Romania), I Strinari di Calabria (Catanzaro), Corteo storico sbandieratori e musici (Terni), Kaiatia (Caserta), Valle di Comino. La manifestazione è soprattutto scambio culturale tra i popoli e tanto spettacolo. I gruppi si esibiranno ad Atina, uniti nel nome del Folklore e delle tradizioni popolari, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più attento.

I PRODOTTI DEL TERRITORIO
La Val di Comino è una terra in cui l’enogastronomia è un’eccellenza riconosciuta: sono un esempio i fagioli cannellini Dop, il Cabernet e il Semillon di Atina Doc, l’olio di San Donato, i tartufi di Campoli Appennino, il Pecorino di Picinisco Dop, i torroni di Alvito. Notevole la produzione di oggetti artigianale, come la zampogna, gli oggetti in vimini e in legno, la lana, la pietra.