Un’escursione mozzafiato per scoprire i lupi

scoprire_16-10-15Una breve passeggiata per conoscere e ascoltare il principe dei boschi della Val di Comino: il lupo appenninico. “Aperitivo con i lupi” è l’escursione proposta da Ecoland, associazione naturalistica del territorio, per scoprire gli aspetti meno conosciuti di questo misterioso animale.

L’ESCURSIONE
Alle 16 una guida vi aspetterà nella piazza di Settefrati, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per raggiungere la Val Canneto. Grazie a un avventuroso, ma breve trek, raggiungeremo il bosco dell’Acquanera dove conosceremo sua maestà… il lupo! Subito dopo, aperitivo in rifugio con prodotti della valle. Il rientro a casa è previsto per le 19.

IL LUPO APPENNINICO
Il lupo è l’animale che nell’immaginario caratterizza l’Appennino centrale e meridionale. Il lupo Appenninico è di dimensioni medio grandi lungo 130-180 centimetri (testa-corpo-coda), pesa 30-50 chili ed è alto alla spalla di 60-80 centimetri. Il pelo ha un colore bruno-giallastro con zampe più scure e la punta della coda nera. Gregario, il lupo è di abitudini soprattutto notturne perché inizia l’attività di caccia al crepuscolo e le conclude alba. All’epoca degli amori (da dicembre a febbraio), si formano le coppie e i legami che tengono unito il branco si allentano.

-

INFO
Dove: Settefrati (Fr)
Indirizzo: Val Canneto
Quando: 17 ottobre 2015
Contatti: 339.8653917 (Ecoland)

-

© Riproduzione riservata