Show Cooking e sapori alla Fiera del Tartufo di Campoli

gustare_09-11-19Doppio appuntamento con i sapori della Val di Comino. A Campoli Appennino (Fr) il 9 e 10 e il 16 e 17 novembre 2019 torna la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino bianco e nero pregiato. La manifestazione è dedicata a quanti ricercano il gusto della tradizione e alle famiglie. Sono previsti stand gastronomici, animazione per bambini, musica popolare, sartigianato artistico e tante sorprese. Nelle quattro giornate si potranno visitare l’area faunistica dell’Orso e la Torre medievale nel centro storico.

 IL TARTUFO DI CAMPOLI APPENNINO
Prezioso e pregiato, raro e delicato, intenso e fragrante, il tartufo in passato veniva spesso dato in dono a principi e re quando si recavano in viaggio in Ciociaria. La storia di questo prodotto spontaneo si fonde nelle origini del piccolo centro ciociaro, tanto da poter essere considerato il simbolo della cultura e della tradizione del paese. Le varietà che nascono spontanee nei boschi del territorio possono essere il noto nero pregiato e il più raro bianco.

SHOW COOKING CON OSPITI D’ECCEZIONE
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero pregiato di Campoli Appennino (Fr) è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze del Lazio.Tra le novità c’è uno spazio dedicato a Show Cooking con gli chef Viviana Spagnuolo (domenica 10) e Salvatore Tassa (domenica 17), le Analisi Sensoriali del Tartufo, Wine e Oil Tasting Experience, incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni di sapori” tra i centri laziali del Parco Nazionale d’Abruzzo, insieme ad ospiti, incontri e dibattiti all’interno di una tensostruttura in piazza.