Serie B: il diario giornaliero del Frosinone in Val di Comino

frosinone_19-07-15

A San Donato Val di Comino è gia tempo di ritiro estivo per gli uomini di mister Marino, dal 14 luglio è iniziata la nuova avventura del Frosinone Calcio 2016/2017. Dopo la pausa estiva, la squadra ha ripreso la preparazione fisica presso il “Tenente Maurizio Simone” di San Donato, dove i tifosi stanno riservando a tutto lo staff un’accoglienza  calorosa. La squadra alloggia presso l’Hotel La Grotte.

GIOCATORI CONVOCATI
• Portieri: Zappino, Bardi.
• Difensori: Crivello, Russo, Blanchard, Ciofani, Pavlovic, Rosi, Pryyma, Ajeti, Russo, Bertoncini, Formato.
• Centrocampisti: Gori, Frara, Gucher, Soddimo, Kragl, Tonev, Sammarco, Chisbah, Altobelli.
• Attaccanti: Soddimo, Paganini, Dionisi, D. Ciofani, Regolanti.

-

DIARIO DEGLI ALLENAMENTI

14 LUGLIO 2016
Doppia seduta di allenamento per gli uomini di Marino nella giornata odierna. Questa mattina, presso la “Città dello Sport”, i ragazzi hanno svolto una fase di riscaldamento, un lavoro di potenza aerobica e per finire delle esercitazioni tecniche. Nel pomeriggio invece, si è svolto il primo allenamento sul terreno del “Tenente Maurizio Simone” di San Donato Val di Comino. Sullo stesso si sono praticate prima esercitazioni tattiche e situazionale sul finire della seduta una partitella a campo ridotto. Unico assente Soddimo, si sono aggregati al gruppo Emiliano Pedrazzini e Giuliano Regolanti.

15 LUGLIO
Altra doppia seduta di allenamento per il Frosinone. Nella seduta mattutina i gialloazzurri hanno svolto del lavoro in palestra per poi spostarsi in campo svolgendo esercitazioni di tiro. Nel pomeriggio invece il lavoro è stato incentrato su alcune esercitazioni tattiche e di possesso palla, mentre i portieri hanno lavorato con il preparatore eseguendo esercizi di vario genere. La seduta si è chiusa con una partita a campo ridotto. Ancora assente Soddimo, si è invece aggregato al gruppo Marco D’Aguanno.

16 LUGLIO
Terzo giorno di ritiro per i giallazzurri . Ancora una doppia seduta al “Tenente Maurizio Simone”, dove questa mattina i ragazzi di mister Marino hanno svolto dopo il riscaldamento un lavoro di potenziamento aerobico. Nel pomeriggio invece seduta di allenamento incentrata sulla tattica. Unico assente Danilo Soddimo. Domani in mattinata la rifinitura in vista della prima amichevole stagionale contro la Rappresentativa Sandonatese.

17 LUGLIO
Faticosa mattinata  di lavoro per gli uomini di Marino . Dopo il consueto risveglio muscolare e scatti su breve distanza, i giallazzurri hanno svolto una serie di esercizi di possesso palla a metà campo. Lavoro a parte per Oliver Kragl, ancora assente invece Danilo Soddimo. Questo pomeriggio per i canarini prima amichevole stagionale, alle 17:30 contro la Rappresentativa Sandonatese.

18 LUGLIO
Seduta di scarico per il Frosinone questa mattina.  Lavoro di recupero e corsa a ritmo sostenuto per i giallazzurri dopo l’amichevole contro la Rappresentativa Sandonatese, vinta 11-1.
Nel corso dell’allenamento si sono fermati Roberto Crivello e Luca Paganini, causa affaticamento muscolare, ancora a parte Oliver Kragl. Unico assente Danilo Soddimo. Mister Marino ha concesso alla squadra il pomeriggio libero.

19 LUGLIO
Dopo il pomeriggio di riposo concesso ieri i giallazzurri sono tornati ad allenarsi nel ritiro di San Donato Val di Comino. Questa mattina la squadra ha svolto un lavoro di forza in palestra, nel pomeriggio invece mister Marino ha lavorato sulla parte tattica. Bardi e Russo hanno lavorato a parte, il portiere a causa di un affaticamento muscolare al quadricipite della coscia sinistra, il difensore per via di una contrattura al flessore della coscia sinistra. Entrambi svolgeranno lavoro differenziato per qualche giorno. Unico assente Danilo Soddimo. Domani alle 9:30 è prevista una nuova seduta di allenamento, nel pomeriggio i giallazzurri partiranno per Frosinone dove alle 20:30, al Comunale, saranno impegnati nel test amichevole contro il Messina.

20 LUGLIO 2016
Seduta mattutina di allenamento al “Tenente Maurizio Simone” per gli uomini di Marino. Dopo una fase di risveglio muscolare i Giallazzurri hanno svolto esercitazioni su schemi da calcio da fermo. Bardi e Russo hanno lavorato in piscina mentre è ancora assente Danilo Soddimo.

21 LUGLIO 2016
Dopo la bella prestazione al “Comunale” di Frosinone contro il Messina, gara vinta 3-0 grazie alle reti di Daniel Ciofani, Dionisi e Paganini, i giallazzurri questa mattina si sono ritrovati sul terreno di gioco del ‘Tenente Maurizio Simone’ di San Donato Val di Comino, per una seduta di scarico. Lavoro in palestra per Massimo Zappino, alle prese con una contusione alla mano sinistra, a parte Russo e Paganini. Unico assente Danilo Soddimo. Mister Marino ha concesso ai suoi il pomeriggio libero.

-

Autore: Lorenzo Alfieri

-

© Riproduzione riservata