Natale al Museo: gli appuntamenti per i più piccoli

fare_28-12-15Puntuali, come il Natale, tornano gli appuntamenti per i più piccoli organizzati dal Museo di Atina. Mercoledì 30 dicembre e lunedì 4 gennaio ci si divertirà riscoprendo le origini pagane e cristiane del Natale attraverso i Saturnalia e i Re Magi. I Saturnalia  sono un omaggio alle origini della città, fondata secondo la tradizione proprio dal dio Saturno. Le attività sono rivolte a ragazzi dai 5 ai 12 anni.

SATURNALIA, LE ORIGINI PAGANE DEL NATALE
Mercoledì 30 dicembre, giochi, divertimenti, banchetti e… regali. Queste le parole d’ordine del mondo romano durante i Saturnalia, la festa che si celebrava dal 17 al 23 dicembre. Sotto la protezione di Saturno, il dio della felicità, i Romani si riunivano per festeggiare, lasciando da parte i lavori quotidiani, per dedicarsi esclusivamente all’ozio e al divertimento. I ragazzi impareranno perché a Natale ci si scambiano doni e auguri. Lo faranno attraverso i Sigillaria, un evento dedicato ai bambini in cui si regalavano statuine, dadi e piccoli giochi.

ARRIVANO I RE MAGI
Il 4 gennaio, invece, narrazione animata con il teatro d’ombre e laboratorio espressivo. «Avete mai immaginato cosa potrebbero pensare del nostro Natale il bue e l’asinello? Dal loro punto di vista il mondo sarebbe certo un po’ strano e buffo». Si inizia così, con questo racconto divertente, tratto liberamente da un’opera di Dino Buzzati. Nel corso del laboratorio verrà creata una storia da rappresentare a casa e un teatrino artigianale. Ai più piccoli si ricorda di portare una scatola di cartone. Il finale è a sorpresa!

IN PIU’… LA BEFANA DELLA GIOIA
Il 6 gennaio scambio di giocattoli e libri usati; raccolta di giochi e materiale didattico per i bambini più bisognosi. In programma anche l’arrivo della Befana con dolci e caramelle per tutti i bambini. Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso “Il Presepe più bello di Atina. Natale 2015”.

INFO
• Dove: Atina (Fr)
• Indirizzo: Museo Archeologico · Via Vittorio Emanuele
• Quando: 30 dicembre 2015 e 4 gennaio 2016 · dalle ore 10,30 alle 12,30
• Costo: € 5 a bambino ( € 4 se fratelli)
• Note: età consigliata 5-12 anni, prenotazione obbligatoria
• Contatti e prenotazioni:  0776.628100 · 349.2603957

-

© Riproduzione riservata