Le mountan bike si sfidano ad Atina, tra resti millenari e natura incontaminata

giocare_18-09-14Conto alla rovescia per la gara di mountan bike, specialità crosscountry, “Città di Atina”, valevole come VI prova del circuito Agro Pontino Ciociaro. La manifestazione, giunta alla XIV edizione, è promossa dal Gruppo Sportivo Sabina. La particolarità della gara è che, a fare da cornice, è la natura più incontaminata della Val di Comino.

IL CIRCUITO
La lunghezza del percorso è di 6 chilometri, di cui il 90% sterrato. La pendenza max del 36.6%, mentre il punto max altimetrico è pari a 555 metri slm. Il tracciato ha subito poche variazioni rispetto a quello dell’edizione precedente: partenza dal centro storico di Atina, si prosegue in direzione del borgo di Piedi le Piagge attraverso le Coste, la pineta e la collina Santo Stefano, che conserva i resti delle mura ciclopiche preromane e delle fortificazioni alto-medievali. Il percorso si conclude ad anello tra i vicoli e i viottoli del centro storico.

I PARTECIPANTI
I biker, provenienti da tutto il Lazio e dalle regioni vicine, sfrecceranno attraverso un percorso storico-naturalistico di grande fascino e suggestione. Tra i servizi predisposti dall’organizzazione: assistenza medica, docce calde, lavaggio bici, pasta party e ristoro. Il ritrovo è alle ore 7,30 presso l’Artù Cafè, mentre la partenza è alle 9 in Piazza Garibaldi.

ATINA E LO SPORT
«La città – spiega Ivan Tavolieri, consigliere del Comune di Atina con delega allo sport e al turismo – muove i suoi passi nell’ottica di un rilancio socio-economico che passa attraverso tre componenti imprescindibili: sport, natura, cultura. Il Gruppo Sportivo Sabina è una delle associazioni che si muove in questa direzione, collaborando con il Comune di Atina e le altre istituzioni della Val di Comino per far crescere le attività ricettive, le attrazioni turistiche e culturali, le manifestazioni di qualità».

-

INFO
Dove: Atina (Fr)
Indirizzo: centro storico
Quando: 21 settembre 2014 · ore 9,30
Contatti: 347.7758403 (Ivan) · 347.1275232 (Fabio)

-

© Riproduzione riservata