Le Città di San Donato riunite in Val di Comino per fede e amicizia

eventi_28-09-17Sabato 30 settembre la Val di Comino ospiterà la Festa delle Città di San Donato per l’ottava festa nazionale. A partecipare saranno i comuni aderenti all’Associazione delle Città di San Donato: Anzi (Pz), Arezzo, Biccari (Fg), Montesano Salentino (Le), Ripacandida, Pago Veiano (Bn), San Donato di Lecce (Le), San Donato di Ninea (Cs), San Donato Val di Comino (Fr), Umbriatico (Kr).

IL CULTO DI SAN DONATO IN VAL DI COMINO
La devozione per il martire d’Arezzo è una delle più antiche della Val di Comino. Le prime notizie risalgono al 778 d.C. quando Ildebrando, duca longobardo di Spoleto, dona al monastero di San Vincenzo al Volturno la chiesa di San Donato con le annesse proprietà. Il documento in cui viene citata la donazione è il De Sancto Donato ed è conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel documento appare per la prima volta il toponimo “Comino”: «… aecclesiam sancti donati in territorio Comino».

PROGRAMMA

• Ore 9:00 (Piazza IV Novembre) · arrivo delle delegazioni dei Comuni e delle Comunità parrocchiali partecipanti; accoglienza e ospitalità; prima colazione offerta dalla Comunità di San Donato Val di Comino.
• Ore 9:45 (Piazza IV Novembre) · formazione del corteo ufficiale e partenza con autorità, gonfaloni, figuranti corteo storico e partecipanti per raggiungere Piazza Carlo Coletti.
• Ore 10:00 (Piazza Carlo Coletti) · saluto delle autorità civili e religiose, al termine dei saluti breve esibizione dei figuranti del corteo storico di San Donato Val di Comino.
• Ore 11:00 (borgo medievale) · in cammino attraverso il centro storico, con autorità, gonfaloni, figuranti corteo storico e partecipanti per raggiungere il Santuario di San Donato Vescovo e Martire.
• Ore 11:30 (Santuario di San Donato Vescovo e Martire) · arrivo al Santuario (ogni Comunità partecipante all’ingressonel Santuario canta una strofa del proprio inno intitolato a San Donato).
• Ore 12:00 (Santuario di San Donato Vescovo e Martire) · Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da Monsignor Gerardo Antonazzo, vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino- Pontecorvo.
• Ore 12:00 (Piazza Giustino Quadrari, Duomo) · pranzo conviviale offerto dalla Comunità di San Donato Val di Comino.
• Ore 15:30 (Piazza Giustino Quadrari, Duomo) · Assemblea dei Soci dell’Associazione “Le Città di San Donato”.

-

Foto di Jacopo Rufo: interno del Santuario di San Donato a San Donato Val di Comino