I bolidi con i cuscinetti a sfera si sfidano a San Donato

giocare_24-09-14“Noi che… giocavamo con le carrozze a cuscinetto” è l’idea alla base della gara di carrozze con cuscinetti a sfera e gommati che domenica 28 settembre appassionerà grandi e piccoli a San Donato Val di Comino. La manifestazione è un vero e proprio salto nel tempo, quando i bambini cresciuti nel dopoguerra si inventavano di tutto per divertirsi e stare insieme: quella delle carrozzelle era la “disciplina” più gettonata assieme al calcio.

IL PROGRAMMA
Si inizia alle ore 10 in Piazza Giacomo Matteotti con l’esposizione delle carrozze. Alle 11 prenderanno il via le iscrizioni. Alle 12,30 pausa ristoro a cura di Loreto. Dopo le formalità di rito, alle 14,30 avrà inizio la gara dalla località Montetto. Al termine del “gran fondo” si svolgeranno le premiazioni. L’orario previsto è per le ore 18, sempre in Piazza Matteotti.

LE ORIGINI DELLA MANIFESTAZIONE
La corsa delle carrozzelle è una competizione che si ispira a un semplice gioco che i ragazzi facevano per le strade di San Donato. Si andava dai falegnami, ci si faceva regalare una tavola e si montavano i cuscinetti a sfera con relativa struttura e via… nelle discese del paese! Da qualche anno si è riscoperto il gusto di tornare a divertirsi con questi bolidi senza motore. Il Centro di Cultura Leonardo, il Comune e la Pro Loco di San Donato danno appuntamento a curiosi e appassionati, augurando a tutti buon divertimento.

-

INFO
Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, SR 509
Quando: 28 settembre 2014 · ore 14,30
Contatti: 345.6005445 (Antonio)

-

© Riproduzione riservata