MBL in concerto a Settefrati, tra storia e musica popolare

vedere_18-08-14Gli MBL si esibiranno in concerto a Settefrati, lunedì 18 agosto, in occasione dei festeggiamenti organizzati in onore di Maria Santissima di Canneto.

L’acronimo MBL sta per Musicisti del Basso Lazio. Il gruppo nasce da un progetto del cantautore Benedetto Vecchio nel gennaio del 2000, con l’obiettivo è recuperare l’identità del territorio attraverso la musica popolare, suonata con l’utilizzo di strumenti riconducibili alla tradizione antica. Per farlo organizzano seminari, convegni storico musicali, spettacoli dal vivo in Italia e all’estero.

Il concerto spazia tra la tradizione e la world music. Attinge dall’area della ballarella e del saltarello, tipici del Lazio meridionale, terra ricca di storia, di canti popolari,e di strumenti arcaici come la zampogna e la ciaramella. La caratteristica del gruppo è l’interazione di questi antichi strumenti tradizionali con strumenti moderni, un viaggio popolare che dal centro Italia si espande. Le canzoni sono frutto della ricerca di Benedetto Vecchio, e raccontano a gran ritmo gli eventi della cultura popolare come la mietitura, la superstizione, il brigantaggio, la guerra e l’emigrazione.

-

Dove: Settefrati, centro storico
Quando: 18 agosto 2014, ore 21
Info: 0776.695001 (Comune)

-

© Riproduzione riservata