Coralli, fossili e frammenti di roccia: un incontro sulla geologia della Val di Comino

scoprire_03-10-14C’era una volta il mare in Val di Comino… A molti può sembrare l’incipit di una favola, in realtà – milioni di anni fa – era proprio così! Per saperne di più, sabato 4 ottobre a San Donato, lo Sci Club Ufficiale Valcomino organizza con il Club Alpino Italiano il secondo convegno “Parliamo di montagna”.

CORALLI E FRAMMENTI DI ROCCIA
Il tema dell’edizione 2014 sarà l’evoluzione geologica del territorio. Protagonisti delle relazioni, invece, saranno i coralli, i frammenti di roccia e i fossili. Non mancheranno le curiosità. Relatori della manifestazione: la geologa Marilena Rufo, la biologa Roberta Latini, il naturalista Marco Leone. Modera Lucia Rufo.

LA VALLE AL TEMPO DI MASTODONTI E DINOSAURI
Geologicamente, la storia della Val di Comino inizia 200 milioni di anni fa (Giurassico): non esistevano i monti che oggi vediamo, ma era presente un oceano (la Tetide), che copriva tutte le terre oggi emerse. Inoltre, a causa dell’elevata temperatura e della limpidezza delle acque, si ha la proliferazione di coralli e la conseguente formazione di una barriera corallina (simile alle attuali Bahamas). Tracce di queste rocce le ritroviamo in Val Canneto, dove è possibile osservare le dolomie e anche i coralli fossili. La maggior parte degli affioramenti che si hanno nel territorio risalgono a 30 milioni di anni fa (Oligocene), quando ebbe inizio l’orogenesi appenninica.

LO SCI CLUB UFFICIALE
«L’idea di fondare lo Sci Club Valcomino – spiega il presidente Duilio Coletti – nacque durante una settimana bianca sullo Stelvio. Lo Sci Club coniuga il divertimento  con la passione per lo sci alpino e l’ amore per la natura. Vogliamo insegnare ai nostri ragazzi non solo l’importanza del risultato agonistico, ma soprattutto la comprensione dell’agonismo come disciplina: puntualità, autogestione, impegno e serietà in allenamento, cura dell’ alimentazione. Tutto ciò per costruire nel modo migliore possibile il primo gradino di una crescita impegnativa».

-

INFO
Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
Indirizzo: Teatro comunale “Luigi Cellucci” · Piazza Guglielmo Marconi
Quando: 4 ottobre 2014 · dalle ore 16,30
Contatti: 349.1139881 (Duilio)

-

© Riproduzione riservata