A Sant’Onofrio: natura, cani da tartufo e sapori d’autunno

fare_11-10-15L’autunno è sinonimo di tartufo. Per tutti gli appassionati l’appuntamento è a Sant’Onofrio (Alvito) per la seconda edizione di “Gara cani da tartufo”, una sfida di ricerca simulata su ring. Il concorso è valido per la nona e ultima tappa del campionato Centro-Sud Italia. Protagonisti della giornata sono i cani, che – ne siamo certi – regaleranno una giornata piena di emozioni, soprattutto ai più piccoli.

UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA
Durante la giornata, i numerosi partecipanti metteranno a dura prova fiuto, talento e velocità. Diverse le categorie in competizione: Cuccioli, Adulto maschio e Adulto Femmina. Per l’occasione sono state attrezzate aree e stand dedicati a mostra di animali, prodotti tipici locali e regionali, degustazioni di tartufo, artigianato locale inoltre per famiglie e bambini, ci sarà la possibilità di fare passeggiate ed escursioni con pony, a cavallo e con calesse.

LA COMPETIZIONE
Si inizia alle 7 con il raduno. Alle 9 si prosegue con il sorteggio e a seguire la manifestazione prenderà il via. La gara si svolgerà sotto occhi attenti e vigili di giudici esperti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che verificheranno la correttezza e cronometreranno i tempi dei vari match. Per stilare la classifica dei punti e decretare i vincitori.

LA PAROLA AGLI ORGANIZZATORI
Gara cani da tartufo è organizzata dall’Associazione Terre Native di Alvito in collaborazione con Tartufai Centro Italia (T.C.I.) e con il patrocinio del comune di Alvito organizzano. «L’evento – spiegano gli organizzatori – coinvolge tutti: appassionati, curiosi, professionisti, curiosi ma anche famiglie e bambini, alla scoperta del mondo del tartufo, dei prodotti tipici, della buona cucina e di tutti coloro che sono amanti della natura e degli animali. L’obiettivo principale è promuovere, valorizzare e far conoscere il nostro meraviglioso e incantevole territorio ancora incontaminato, ricco di storia, bellezze naturali, usi costumi e tradizioni ed eccellenze gastronomiche tipiche locali».

-

INFO
Dove: Alvito (Fr)
Indirizzo: località Sant’Onofrio
Quando: 11 ottobre 2015
Contatti: 347.3320337 (Gianluca) • 340.3022318 (Pancrazio)

-

© Riproduzione riservata